REGOLAMENTO DI CONCILIAZIONE

Le fasi della procedura.


Regolamento di conciliazione

Il Regolamento di Conciliazione e' il documento attuativo allegato al Protocollo di Conciliazione Paritetica, entrambi siglati il 23 luglio 2014 da UNIREC e dalle Associazioni dei Consumatori aderenti al FORUM: Adiconsum, Cittadinanzattiva, Federconsumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino.


Ad ottobre 2017 il testo e' stato rivisto, a seguito dell'aggiornamento del Codice di condotta avvenuto a maggio, per allineare la nuova tempistica massima di risposta al reclamo da parte dell'azienda di recupero, fissata in trenta giorni.

Esso definisce in modo concreto come si svolge la procedura di conciliazione paritetica promossa dal FORUM.

Attraverso il Regolamento, il FORUM intende dotare consumatori e imprese di recupero crediti di un moderno strumento di conciliazione cui ricorrere in caso di contenzioso per affrontare e risolvere le controversie in maniera rapida, efficace, gratuita o poco onerosa per il consumatore.

Sia il Regolamento che il Protocollo di Conciliazione Paritetica potranno essere in futuro sottoscritti ed adottati anche dalle altre Associazioni dei Consumatori non aderenti al FORUM.


Per scaricare il pdf del documento >> clicca qui. >>


forum unirec-consumatori, regolamento conciliazione, recupero crediti, buone prassi