LA PRASSI UNI


Dal 23 settembre 2019 e' disponibile la Prassi di Riferimento 67:2019 "Criteri operativi per i processi di gestione e tutela del credito".


Risultato importante della collaborazione tra FORUM e l'Ente nazionale italiano di certificazione UNI a coronamento del  progetto "Gestione del credito e tutela dei Consumatori"

I contenuti del documento, infatti, rappresentano il consolidamento dei principi gia' formulati nel Codice di condotta redatto da FORUM nel 2015, ed aggiornato nel 2017, in linea con quanto previsto dal Codice del Consumo.

Soprattutto, rappresenta uno strumento operativo aziendale molto utile per risolvere le problematiche quotidiane legate alla gestione dei crediti e per scongiurare il rischio che si configurino pratiche commerciali scorrette.

Il testo e' disponibile gratuitamente in pdf nel catalogo online UNI, dopo una veloce registrazione. E' importante effettuare il download del testo dal sito ufficiale: se si sara' diffusa in un numero rappresentativo di imprese del settore, dopo tre anni dalla introduzione la Prassi puo' trasformarsi in norma UNI.

Nota metodologica importante.
Come indicato nella check-list di pagina 16, e' previsto un requisito di adesione formale: ogni azienda deve far propria la prassi attraverso una specifica delibera dell'Alta Direzione.





prassi UNI, pdr 67:2019, recupero crediti, compliance, audit, reclami