"L'istruttoria ha consentito di accertare che, nell'ambito dell'attivita' promozionale via web, vengono omesse e/o fornite informazioni parziali o palesemente non veritiere che inducono o sono idonee ad indurre il consumatore-debitore, che si trova peraltro in una particolare condizione di difficolta' economica e di fragilita' emotiva, ad assumere una decisione commerciale che altrimenti non avrebbe assunto."
Cosi' si e' pronunciato l'AGCM su Difesa Debitori, dopo aver verificato la segnalazione avanzata dal FORUM.
(Provvedimento n. 28476, pp. 68-86 del bollettino n. 50 del 21 dicembre 2020)
Un milione di euro la sanzione. L'importo "consistente", dice il Presidente Grimaldi, e' prova della particolare importanza rivestita dalla decisione dell'Autorita', che "ribadisce dei principi fondamentali cui devono attenersi le societa', ormai numerose, che fanno leva sulla situazione di vulnerabilita' dei debitori insolventi, per creare modelli di business particolarmente lucrosi per le stesse societa' e, spesso, drammaticamente dannosi per i consumatori stessi."
Per approfondimenti:
cfe nei link a fine pagina il comunicato stampa e alcuni passaggi della notizia sui media.
Fonte : Redazione Forum UNIREC Consumatori