FORUM E UNI: PUBBLICATA LA PRASSI


FORUM e UNI: pubblicata la prassi

 
Si e' concluso con successo il progetto "Gestione del credito e tutela dei Consumatori" che ha visto collaborare insieme FORUM e l'Ente nazionale italiano di certificazione UNI.

Il 23 settembre e' stata infatti pubblicata la Prassi di Riferimento 67:2019 "Criteri operativi per i processi di gestione e tutela del credito".

"Aver definito modalita' consensuali con cui operare nei processi di gestione e tutela del credito e' un segno di grande maturita' sociale ed economica", ha dichiarato Piero Torretta, Presidente UNI.

Questo risultato sancisce un altro importante passo, nel percorso comune di consumatori e aziende di tutela credito, nella definizione di buone prassi di recupero. E rappresenta uno strumento in piu' per la soluzione quotidiana di problematiche connesse alla gestione dei crediti e contro il rischio che si configurino pratiche commerciali scorrette.

I suoi contenuti rappresentano infatti un'estensione e un consolidamento dei principi gia' formulati nel Codice di condotta redatto da FORUM nel 2015, ed aggiornato nel 2017, in linea con quanto previsto dal Codice del Consumo.

Il testo e' disponibile in pdf nel catalogo online UNI (download gratuito dopo veloce registrazione).

Come indicato nella check-list di pagina 16, e' previsto un requisito di adesione formale: ogni azienda deve far propria la prassi attraverso una specifica delibera della Alta Direzione.
Trascorsi tre anni dalla sua introduzione, e ottenuta l'adesione di un numero rappresentativo di imprese del settore, la Prassi puo' trasformarsi in norma UNI.


Leggi qui il comunicato stampa.


Fonte : Redazione Forum UNIREC Consumatori

prassi UNI, recupero crediti, consumatori, codice consumo, UNIREC