<(...) Grimaldi e' prodigo di consigli per chi pensa di intraprendere questa attivita': "Occorrono impegno e dedizione perche' il settore ha delle sue specificita' e dei tecnicismi che vanno compresi e studiati e richiedono un continuo aggiornamento.
Penso al rilievo della normativa in tema di privacy o in tema di antiriciclaggio su cui tutti gli operatori sono periodicamente formati o a quella del Codice del consumo, di cui il Codice di condotta e' espressione". >
Serieta', affidabilita', capacita' di approccio consulenziale nella risoluzione dei problemi, doti comunicative, sono alcune delle competenze necessarie a chi voglia costrursi una professionalita' nel settore.
"L'attivita' - spiega Grimaldi - e' infatti incentrata sull'aspetto consulenziale da fornire al consumatore/debitore e sulla possibilita' di comporre bonariamente la possibile controversia che potrebbe insorgere dall'inadempimento dell'obbligazione di pagamento."
Non c'e' spazio per l'improvvisazione, quindi. Motivo per cui la stessa associazione Unirec organizza corsi di formazione destinati sia agli imprenditori sia agli operatori del settore. Per indirizzarli verso processi specifici e principi etici defiinti.
(A cura di Maurizio Carucci)
Fonte : Redazione Forum UNIREC Consumatori