BUONE PRASSI - GRANDE INTERESSE PER IL CODICE DI CONDOTTA ALL'UTILITENERGY.

Lodata l'originalita' dello strumento.


Buone prassi - grande interesse per il Codice di Condotta all

Molto apprezzata la presenza di FORUM all'evento "La gestione del credito come leva commerciale. Da centro di costo a centro di profitto", organizzato il 25 ottobre a Milano da UtilitEnergy e promosso con il patrocinio di UNIREC.

Al centro del confronto l'importanza della gestione del credito, che e' diventato un asset sempre piu' strategico soprattutto in settori altamente dinamici e concorrenziali, quali quelli delle utilities di energia e gas, che vanno incontro ad una completa liberalizzazione del mercato.

In un contesto sempre piu' competitivo, dove entro poco un anno milioni di Consumatori si troveranno a siglare un nuovo contratto di fornitura, elaborare soluzioni pratiche e operative per una gestione tempestiva ed efficace del credito diventa un'arma importante per affrontare al meglio le nuove sfide del mercato.


Per FORUM e' intervenuto il Vicepresidente Ovidio Marzaioli, presentando con grande successo il Codice di Condotta 2017.















Marzaioli ha illustrato l'esperienza del Codice ad un'ampia platea costituita dalle principali aziende energetiche e da importanti societa' di recupero crediti.
"Il nostro Codice rappresenta un esempio virtuoso di autoregolamentazione di un settore che si trovera' ad incidere sempre di piu' nella nostra societa'. – ha affermato Marzaioli – Grazie al confronto tra Associazioni dei consumatori, imprese del recupero crediti e committenti, il settore della tutela del credito e' diventato un esempio di positiva condivisione delle migliori modalita' di recupero e si e' dotato di un documento totalmente innovativo che cristallizza l'impegno concreto delle imprese a svolgere l'attivita' in modo etico e secondo regole condivise. Si tratta di una buona prassi che dovrebbe essere estesa anche ad altri settori e che in ambito europeo si e' gia' guadagnata importanti riconoscimenti."

La platea dell'UtilitEnergy e' stata molto colpita dall'originalita' di questo strumento ed ha apprezzato molto i principi e gli indirizzi contenuti nel Codice, che permettono al Consumatore di usufruire di garanzie che prima non aveva e consentono alle imprese di gestire in un ambito negoziale anche le situazioni piu' complesse.

"Il mio auspicio dopo questo confronto piu' che positivo – ha sottolineato Marzaioli – e' quello di coinvolgere ancora di piu' le societa' committenti nell'ambito del FORUM UNIREC-CONSUMATORI, affinche' vengano elaborati ulteriori spunti da incrementare nel nostro Codice."


Per scaricare la presentazione di Marzaioli in pdf  >> clicca qui. >>


Fonte : Redazione Forum UNIREC Consumatori

utilitenergy 25 ottobre, buone prassi, recupero gas power, codice condotta forum