Il 6 maggio 2015 e' stato sottoscritto dal FORUM UNIREC-CONSUMATORI il Codice di Condotta 2.0.
E' stato approvato dalla Assemblea UNIREC del 13 maggio, impegnando le Imprese associate e le Associazioni sottoscrittrici ad attenersi ai principi e alle linee guida operative indicate, che rappresentano a tutti gli effetti le "Buone Prassi" condivise.
E' uno strumento volto a garantire trasparenza, correttezza e
valore ai servizi di tutela del credito, utile sia per imprese ed
operatori, che per il Consumatore in difficolta' ad onorare i propri
debiti.
IL CODICE: CARATTERISTICHE
rappresenta l'evoluzione della Guida del Consumatore 2014 ai servizi di tutela del credito;
e' stato redatto ai sensi dell'art. 27 bis del Codice del Consumo;
e' in linea con i principi della Direttiva 2005/29/CE (art. 10);
recepisce quanto stabilito dal Regolamento del Garante Privacy del 2005 e dai piu' moderni indirizzi europei sul tema.
IL CODICE: CONTENUTI
spiega in cosa consiste l'attivita' di recupero crediti;
descrive le corrette modalita' di condotta delle imprese e degli operatori in ogni fase di recupero;
fornisce informazioni utili per tutte le parti coinvolte nel processo di gestione e tutela del credito.
Per scaricare il testo in Italiano >> clicca qui. >>
Per scaricare il testo in Francese >> clicca qui. >>
Per scaricare il testo in Inglese >> clicca qui. >>
Per scaricare il testo in Spagnolo >> clicca qui. >>
Per scaricare il testo in Tedesco >> clicca qui. >>
Fonte : Redazione Forum UNIREC Consumatori