Partecipata e dinamica la presentazione della "Guida del Conumatore ai Servizi di Tutela del Credito", organizzata dal FORUM UNIREC-CONSUMATORI a Roma, giovedi' 4 dicembre.
Significativa la partecipazione delle Istituzioni, grande l'interesse dei rappresentanti della Committenza, oltre alla presenza di aziende che operano nella tutela del credito e delle Associazioni dei Consumatori.
Particolarmente apprezzati i contributi del Vice Prefetto Castrese De Rosa del Ministero dell'Interno, del Direttore Generale dell'AGCM, Giovanni Calabro', di Maria Teresa Anneca dell'Autorita' Garante Privacy. Ancora: Magda Bianco della Banca d'Italia, Giustino Trincia dell'ABI, Andrea Ferri di IFEL/ANCI, Umberto Filotto di ASSOFIN e Gianluca De Candia di ASSILEA e Raffaele Nardacchione di ASSTEL.
Notevole l'intervento dell'On. Francesco Paolo Sisto, Presidente della Commissione Affari Costituzionali della Camera, che ha confermato l'attenzione delle Istituzioni al settore della Tutela del Credito ed espresso un plauso per l'attivita' del FORUM.
Il FORUM - costituito da UNIREC con Adiconsum, Cittadinanzattiva, Federconsumatori, Movimento Consumatori e Movimento Difesa del Cittadino - ha gia' attuato numerose iniziative, pur avendo avviato i suoi lavori soltanto dal 18 aprile scorso:
prima la conciliazione paritetica, nuovo strumento per derimere eventuali controversie tra aziende di recupero e debitori approvato a fine luglio, adesso la Guida del Consumatore, rappresentano dei passi decisi verso il consolidamento della trasparenza e correttezza del processo di tutela del credito.
Con la Guida, infatti, si e' voluto realizzare uno strumento di conoscenza, garanzia e divulgazione delle piu' corrette ed appropriate modalita' di condotta con cui un'Azienda puo' procedere al sollecito del pagamento.
"La Guida - afferma Gianni Amprino, Presidente del FORUM - serve a disciplinare in dettaglio le buone prassi da utilizzare nell'attivita' di recupero crediti e vuole informare i consumatori su quali sono le regole e le procedure corrette, indicando gli orari, le modalita' di inoltro delle comunicazioni e il rispetto generale della deontologia, dell'etica e dei buoni comportamenti."
"Le Associazioni Consumatori hanno avviato una nuova fase di confronto con le rappresentanze delle Imprese, per creare mercato sempre piu' trasparente - dichiara Francesco Avallone, Vicepresidente del FORUM. Questo dialogo ha raggiunto uno sviluppo virtuoso, che si e' concretizzato prima con la conciliazione paritetica, e oggi con la Guida del Consumatore."
(entrambi nella foto, ai lati del moderatore, il giornalista di La7 Frediano Finucci.)
La giornata si e' conclusa con una chiara richiesta da parte del FORUM alle aziende Committenti di utilizzare esclusivamente service di recupero che condividano e abbiano sottoscritto la Guida del Consumatore.
Fonte : Redazione Forum UNIREC Consumatori
Primo evento FORUM - 04.12.2014 - interventi e dibattito